Olio essenziale di Lavanda: le sue proprietà e usi
L'olio essenziale di lavanda può essere utile contro insonnia, ansia e agitazione, perché favorisce il relax. Esercita infatti un'azione distensiva e riequilibrante sul sistema nervoso con effetti calmanti. Uso: In questo caso è utile mettere 3/4 gocce di olio essenziale su un fazzoletto di stoffa e inspirare.
L’olio essenziale di Lavanda è un ottimo alleato della pelle, riesce infatti a trattare problemi come l’acne, la psoriasi e gli eczemi grazie alle sue proprietà antisettiche. Uso: si può realizzare a questo scopo una perfetta maschera per il viso anche per la pulizia della pelle impura, mescolando 2 gocce di olio essenziale di lavanda con un po' di argilla verde e un po' d'acqua, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaino di miele; stendere sul viso e rimuovere con acqua tiepida, prima che diventi secca.
Ha ottime proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche, che aiutano contro influenza, tosse, raffreddamento e sinusite. Uso: si possono fare dei suffumigi con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, respirando il vapore che si crea ad occhi chiusi. L'olio essenziale di lavanda è utile per contrastare il mal di testa e tensione nervosa. Uso: In questo caso vanno massaggiate sulle tempie, sui polsi e sulla nuca 2 gocce di olio, inspirandone l’aroma e il profumo lentamente.