Detersivo Per Il Bucato Alla Lavanda
Fare in casa un detersivo per il bucato è davvero semplice ed è anche una scelta che ama la natura, perché evitiamo di creare plastica da buttare ogni volta che un prodotto finisce e possiamo scegliere cosa impiegare per creare il nostro detersivo ed evitare così di usare sui nostri vestiti, e sulla nostra pelle, vari elementi chimici, che sono compresi in tutti i prodotti in commercio. Inoltre si può risparmiare qualche soldino, che non guasta mai.
Quindi realizzare un detersivo per il bucato è anche una scelta green.
Ma cosa ci serve?
Ecco la lista:
- una pentola capiente
- 50 gr di sapone di Marsiglia (da grattuggiare o in scaglie)
- 20 gr di bicarbonato
- 1 litro di acqua
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
- un contenitore anche di plastica
Queste quantità sono per realizzare un litro di detersivo, ma moltiplicando le dosi, si può realizzare tanto detersivo quanto è capiente il contenitore che volete usare.
Procediamo:
facciamo scaldare l’acqua nella pentola, fino al bollore; spegniamo il fornello e mettiamo il sapone di Marsiglia in scaglie oppure grattugiando il sapone in modo non troppo fine. Mescoliamo per far sciogliere il sapone, ci vorrà molto poco, e quando è sciolto aggiungiamo il bicarbonato, sempre mescolando. Dovremmo ottenere un composto omogeneo. A questo punto uniamo le gocce di olio essenziale di lavanda e mescoliamo ancora.
Facciamo raffreddare il detersivo e mettiamolo nel contenitore che desideriamo.
Fatto.
Mi sembra semplice, ci vuole solo un po’ di tempo, magari la sera, e di ingredienti che possiamo reperire molto facilmente.
Buon bucato!