Elimina i cattivi odori con la Lavanda
Una delle cose che maggiormente ci fa stare bene è sentire un odore piacevole, quando entriamo in una stanza o quando indossiamo scarpe o vestiti.
Oggi vi suggerisco come profumare un paio di oggetti di uso comune.
- Cominciamo con l'aspirapolvere: ormai è indispensabile usarla e anche se la teniamo pulita e cambiamo spesso il sacchetto per la polvere, può succedere che possa emanare un cattivo odore.
Per evitare questo inconveniente o solo per diffondere durante le faccende domestiche un buon profumo, possiamo aspirare letteralmente un pugnetto di fiori essiccati di lavanda nel nuovo sacchetto oppure inserirvi dentro un batuffolo di cotone intriso di qualche goccia di olio essenziale di lavanda, naturalmente.
- Anche le scarpe da ginnastica e le sneakers possono emanare dei cattivi odori, ma l'olio essenziale di lavanda e il bicarbonato ci vengono incontro: facciamo un composto con 3 cucchiaini di bicarbonato e 8 gocce di olio essenziale, lo mescoliamo bene e lo dividiamo in due parti; in due fazzoletti di stoffa, magari che non usiamo più, mettiamo le parti di composto e chiudiamo bene. Infiliamo i fazzoletti ben chiusi nelle scarpe e lasciamo agire per qualche ora o un giorno intero, in questo modo la lavanda potrà sprigionare il suo potere antibatterico ed eliminare gli odori.
Buon profumo di lavanda!